CONDIZIONI CONTRATTUALI

Premessa
Le condizioni generali di contratto qui di seguito riportate regolano i termini e le condizioni applicabili ai sensi dell’art.50 e ss. del D.Lgs.206/2005 al contratto di Housing stipulato tra la Società SAHI e il “Cliente” per il godimento temporaneo dell’immobile e per eventuali servizi aggiuntivi, avente per oggetto l’immobile prescelto dal cliente tra quelli elencati sul sito www.sahi.it

Oggetto
L’oggetto del presente contratto è l’utilizzo e il godimento temporaneo di una unità immobiliare nel limite massimo di 30 giorni unitamente alle prestazioni fornite da SAHI dei servizi di tipo extra alberghiero e non. Per l’utilizzo superiore ai 30 giorni verrà stipulato un contratto ad hoc.

Prenotazione
Il Cliente, compatibilmente con la disponibilità dell’immobile selezionato sul sito nella sezione “Appartamenti”, potrà effettuare direttamente on line la prenotazione, inviando una mail o, in alternativa, telefonando ai recapiti indicati sul sito della Società.
SAHI invierà via mail al cliente la conferma di prenotazione con indicazione dell’immobile scelto, dell’indirizzo, del periodo di soggiorno prenotato, l’ammontare del prezzo complessivo, del deposito cauzionale applicato, degli eventuali costi aggiuntivi per servizi opzionali extra, eventuale Iva se fuori dall’esenzione, la tassa di soggiorno (salvo esenzioni), nonché il numero delle persone occupanti indicate dal cliente per il periodo del soggiorno selezionato.
La prenotazione si intenderà confermata e il contratto stipulato al momento del ricevimento, da parte della Società, dell’importo a saldo relativo all’intero periodo di soggiorno pagato tramite PayPal, o della controprova di avvenuto pagamento se il cliente ha optato per la modalità Bonifico bancario/Carta di credito, da inviarsi entro 48 ore via mail. SAHI annullerà automaticamente la prenotazione inviando comunicazione al cliente in assenza di prova di pagamento o mancato buon fine dell’operazione entro le 48 ore.

Prezzo e modalità di pagamento
L’importo riportato nella conferma di prenotazione corrisponde al prezzo relativo all’intero periodo di locazione. Resta inteso che ove non diversamente previsto nella conferma di prenotazione tale prezzo si intenderà comprensivo di pulizia iniziale, fornitura completa di biancheria iniziale, consumi energetici e di gas, riscaldamento e acqua (fino a 7 notti). La tassa di soggiorno viene calcolata in base al numero di persone e ai giorni di permanenza.
Il saldo della tassa di soggiorno dovrà essere effettuato al momento del check-in in contanti. Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, gli stessi dovranno essere regolati al momento del checkout.

Deposito cauzionale
Per ogni soggiorno potrà essere richiesto un deposito cauzionale che dovrà essere versato al momento della prenotazione.
Detto importo verrà bloccato sulla carta di credito del cliente.
Tale deposito verrà bloccato al Cliente il giorno del check-in e sarà sbloccato entro 72 ore dal check-out, dopo verifica dello stato dell’immobile.
Nel caso di abitazioni o arredi di particolare valore, il deposito cauzionale potrà subire variazioni. E’ facoltà della Società rivalersi sul Cliente in caso di maggior danno.

Cancellazione, disdetta e recesso anticipato
In caso di cancellazione della prenotazione entro 7 giorni dalla data di arrivo, la Società restituirà al Cliente l’intero importo versato al momento della prenotazione del soggiorno.
In caso la cancellazione della prenotazione avvenga con meno di 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo, la Società tratterrà l’intero importo.
In caso in cui il Cliente decida di partire prima della data di check-out concordata, il periodo non sfruttato/utilizzato, non verrà rimborsato.

Sostituzione dell'immobile
Nel caso di forza maggiore, o di sopraggiunte cause non dipendenti dalla volontà di SAHI, la Società si impegna ad alloggiare il Cliente in una abitazione di livello pari a quello prenotato, se disponibile nel periodo del contratto, fatta salva la facoltà del Cliente di recedere dal contratto con la restituzione da parte della Società dell’intera somma versata. Nessun ulteriore importo sarà dovuto dalla Società al Cliente a qualsiasi titolo e motivo.

Check-in e Check-out
Il Check-in, comprendente la registrazione degli ospiti, versamento deposito cauzionale, consegna delle chiavi al Cliente, pagamento tassa di soggiorno, avverrà nel giorno indicato nella conferma di prenotazione da parte di un funzionario della Società. L’orario è concordabile preventivamente.
Il Check-out, comprendente le operazioni di controllo e verifica dell’immobile e riconsegna delle chiavi, verrà effettuato da parte di un funzionario della Società al momento del rilascio dell’immobile da parte del Cliente nel giorno indicato dal modulo di conferma prenotazione. L’orario è concordabile preventivamente.
Nel caso di smarrimento o rottura delle chiavi, il Cliente è tenuto al rimborso del costo della serratura, della sua sostituzione e di n. 3 chiavi. In ogni caso è fatto divieto di cedere a terzi le stesse.
Per i Check-in e i Check-out fuori dagli orari previsti e nei giorni festivi e prefestivi verrà applicato un sovrapprezzo di 30 euro.

Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a non alloggiare nell’immobile persone diverse e/o in numero superiore da quelle previste nella conferma di prenotazione.
Il Cliente invierà via fax o email, copia dei documenti di identità suoi e degli altri ospiti previsti e garantisce sin d’ora per se e gli altri componenti, il possesso dei titoli di soggiorno e permanenza in Italia. Nel caso di mendace dichiarazione, il Cliente ha l’obbligo di rilasciare immediatamente l’immobile e verranno trattenute dalla Società le somme lasciate in deposito e i pagamenti già effettuati, salvo il diritto della Società a richiedere il maggior danno.
Il Cliente avrà cura di mantenere pulito e in buono stato l’immobile e i suoi complementi e di tenere atteggiamenti atti a non danneggiarli.
Il cliente si impegna ad utilizzare l’immobile mantenendo un comportamento civile e di normale convivenza comune in modo da non arrecare disturbo e danno agli altri residenti dello stabile.
Il cliente userà le cautele necessarie ad evitare l’intrusione di estranei ed evitare furti. Nel caso di furto imputabile a negligenza del Cliente, la Società è in tutti i casi sollevata da responsabilità diretta od indiretta per danni subiti dal Cliente, il quale è tenuto a rimborsare una somma pari ad eventuali danni all’immobile, i suoi complementi o alla loro sottrazione.
Il Cliente si impegna a restituire l’appartamento nello stato in cui lo ha ricevuto; si impegna altresì a non apportare modifiche strutturali di nessun genere all’appartamento; a non modificare l’assetto degli arredi, non dipingere le pareti, non applicare alle pareti elementi di arredo o decorativi che intacchino la struttura stessa dell’appartamento, ecc.
Non possono essere tenuti animali nell’immobile.

Clausola risolutiva espressa
La Società ha facoltà di recesso immediato dal contratto nei seguenti casi:
- inosservanza da parte del Cliente di uno dei punti stabiliti dal contratto;
- occupazione dell'immobile ad un numero di persone superiore a quello stabilito al momento della prenotazione e non registrate;
- atteggiamenti non consoni alla normale conduzione dell'immobile;
- pagamento non andato a buon fine.

Al verificarsi di uno dei precedenti punti, la Società ha diritto di trattenere le somme sino ad allora versate salvo facoltà di richiedere il maggior danno.

Limitazione della responsabilità
SAHI e la proprietà dell’appartamento non sono considerati responsabili a nessun titolo, in caso di furto, con o senza scasso o manomissioni, di oggetti personali dell’inquilino custoditi, o lasciati incustoditi nell’appartamento.
La Società non è responsabile per eventuali interruzioni incolpevoli dei servizi accessori come internet, TV e/o delle utenze di elettricità, gas e acqua.

Facoltà di accesso all'immobile
Il Cliente garantisce alla Società l’accesso all’immobile da parte di suoi funzionari autorizzati: in caso di necessità di riparazioni, per mostrare l’appartamento a possibili nuovi inquilini o ad acquirenti qualora l’immobile venisse messo in vendita.

Privacy
Il Cliente autorizza la Società a comunicare a terzi i suoi dati personali per gli adempimenti connessi al soggiorno.

Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni di contratto e ogni rapporto contrattuale tra la Società SAHI e il Cliente saranno disciplinati dalla legge Italiana. Ogni controversia tra le parti sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano.